martedì 31 marzo 2020

" In vino veritas"-02

Il sostantivo verità deriva da quello latino veritas. Con questo termine i romani (per esempio Cicerone) traducevano il termine greco ἀλήθεια.
Allora è interessante chiedersi: i due termini indicano o no lo stesso concetto?
Direi proprio di no.
Il termine viene da λανθάνω che significa sono nascosto (il mitologico fiume Lete, ἡ Λήθη, di cui parla per esempio Platone nel X libro de La Repubblica, Πολιτεία, è il fiume dell'oblio) e un α privativo. Quindi ἀλήθεια è lo stato del non essere nascosto.
Potremmo dire disvelamentorivelazione


Il termine veritas proviene invece dalla zona balcanica e slava e, secondo il suo significato originario, vuol dire "fede" (lo conferma anche il fatto che l'anello nuziale viene tutt'ora chiamato indifferentemente fede o vera).
Leggendo http://bruschi.blogautore.espresso.repubblica.it/2014/10/19/la-doppia-verita/ mi è subito venuto in mente un terzo aspetto sulla parola verità non tanto legato alla sua etimologia ma al concetto della parola.
Riprendendo il proverbio (nella versione latina data da plinio il vecchio) "In vino veritas",ripreso anche da molti filosofi/letterati come Erasmo da Rotterdam che ha commentato l'antico detto(riferendosi anche al fatto che questo detto è stato spesso contraddetto perchè l'eccesso di vino può alterare la verità stessa):«non sempre la verità si contrappone alla menzogna, ma talvolta si contrappone alla simulazione» e perciò accade che si dicano in buona fede cose false, aggiungendo anche che si dicano verità pur parlando in modo sincero. Pertanto occorrerebbe distinguere un'ubriachezza sfrenata, che generalmente falsifica la corretta visione della realtà, da una moderata ebbrezza che «elimina la simulazione e l'ipocrisia». Ciò mi ha fatto pensare che può esistere quindi un altro aspetto della verità cioè:<<ciò che esce fuori da ogni persona è "moderata ebrezza" o "sfrenata ubriachezza">>?

Nessun commento:

Posta un commento

Conclusione,sintesi-24

Ho iniziato questo percorso didattico nelle prime settimane di marzo, appena ho letto il tema che mi era stato assegnato, ho sospirato, pe...