venerdì 15 maggio 2020

Il Testimone-16

Se dovessi pensare ad un protagonista, "un testimonial" per la mia parola verità, la persona più adatta che incarna al meglio il significato della parola è sicuramente: "Pif,pseudonimo di Pierfrancesco Filiberto", è un autore, conduttore e sceneggiatore televisivo oltre che regista,scrittore e attore.
Personalmente ho conosciuto Pif, con il suo film "La mafia uccide solo d'estate", poi documentandomi sul suo percorso ho scoperto un mondo di informazioni e di novità che lui ha portato,effettivamente, nel mondo della televisione. Il programma "il testimone" è stato sicuramente il lavoro che ha portato al successo pif.
Il testimone è un programma televisivo ideato, realizzato e condotto da Pif, in onda dal 2007.
Il programma si propone di mostrare storie, eventi, e persone attraverso l'occhio di una piccola telecamera che lo stesso conduttore porta con sé durante i reportage. La particolare tecnica di ripresa di Pif, concede allo spettatore una visione della realtà concreta, e permette di trasmettere il messaggio sociale presente in ogni puntata.
Questo programma mi ha stupito principalmente per il modo in cui Pif comunica, reale, trasparente e sincero, infatti lui si portava sempre una telecamera e intervistava varie persone(vip e gente comune) senza operare montaggi di taglio o censura dell'intervista.
La cosa sconvolgente è che nel periodo in cui Pif ha iniziato a girare il testimone, in generale in tv potevamo solo vedere programmi d'intrattenimento in cui tagli censura erano parte integrante e per questo ritengo che il lavoro fatto da Pif,crudo, vero sia adatto per renderlo protagonista di una parola tanto importante come "Verità".

Nessun commento:

Posta un commento

Conclusione,sintesi-24

Ho iniziato questo percorso didattico nelle prime settimane di marzo, appena ho letto il tema che mi era stato assegnato, ho sospirato, pe...