venerdì 3 aprile 2020

Dio della verità nella mitologia norrena.-04


Forseti era detto il Pacificatore, il Bianco (un appellativo usato anche per il dio Heimdall), è una figura quasi sconosciuta al giorno d’oggi, di lui ci sono pervenute solo poche iscrizioni.
Forseti (in norreno "colui che presidia", attualmente "presidente" in islandese e faroese) è un dio della mitologia norrena, figlio di Baldr e di Nanna, apparteneva alla schiera degli Æsir. Dio della giustizia, della pace e della verità, altre virtù di cui un uomo buono doveva essere dotato per poter diventare un re o un guerriero.
Egli aveva una casa ad Asgard, insieme agli altri dèi e una casa a Midgard, il regno degli uomini: tutti coloro che avevano un problema da risolvere, una disputa da far giudicare da qualcuno di saggio, andavano in questa casa, dove il dio Forseti, onnipresente, avrebbe ascoltato il caso con moltissima attenzione e infine avrebbe deciso la sentenza finale.
Le sentenze emesse da Forseti erano quindi giudicate da tutti giuste ed imparziali e gli uomini buoni potevano fare affidamento all’aiuto e al giudizio del dio in ogni momento di difficoltà.
Il carattere di Forseti è in parte riscontrabile, anche se non interamente con quello di suo padre Baldr, il dio degli uomini buoni e il patrono della giustizia e della volontà.



Nessun commento:

Posta un commento

Conclusione,sintesi-24

Ho iniziato questo percorso didattico nelle prime settimane di marzo, appena ho letto il tema che mi era stato assegnato, ho sospirato, pe...