mercoledì 27 maggio 2020

Filosofia Contemporanea-18

Ho pubblicato precedentemente un lavoro sul film Matrix, un video sulla scena iconica "della pillola".
Quando ho visto Matrix, una cosa che mi colpì molto fu la descrizione della società presente nel film, con forti richiami alla filosofia di Heidegger, per questo motivo mi sono ulteriormente appassionato a questo filosofo.Documentandomi su Heidegger ho trovato una forte correlazione con l'argomento assegnatomi: Heidegger parte dal problema della verità e, nell’opera del 1935 La dottrina platonica della verità, non l' affronta più a partire dall’esser-ci, quindi non la associa più al carattere proprio dell’esistenza. Il luogo della verità stessa è la radura, vale a dire l’apertura dell’essere stesso in cui di volta in volta si viene a trovare. In poche parole la metafisica ha contribuito a nascondere l’essere durante tutto il percorso del pensiero occidentale (la storia della metafisica è la storia della dimenticanza dell’essere a favore dell’essente).


Nessun commento:

Posta un commento

Conclusione,sintesi-24

Ho iniziato questo percorso didattico nelle prime settimane di marzo, appena ho letto il tema che mi era stato assegnato, ho sospirato, pe...