mercoledì 22 aprile 2020

Il mito della caverna di Platone-08

Il mito di Platone(in breve) narra di alcuni schiavi rinchiusi in una caverna(luogo buio e angoscioso) sin da fanciulli, ciò comporta loro il credere che le ombre proiettate dentro la caverna siano l'unica e vera realtà.Quando uno di questi schiavi verrà liberato e uscirà fuori dalla caverna scoprirà una nuova realtà caratterizzata dalla reale luce solare. Lo schiavo tornerà nella caverna per raccontarlo a tutti ma non verrà creduto e cercando di convincerli, verrà ucciso.
Questo mito a mio parere rappresenta perfettamente un concetto sempre attuale, molte volte non si riesce a vedere oltre delle verità soggettive, rimanendo bloccati così nelle proprie convinzioni. 

Nessun commento:

Posta un commento

Conclusione,sintesi-24

Ho iniziato questo percorso didattico nelle prime settimane di marzo, appena ho letto il tema che mi era stato assegnato, ho sospirato, pe...