sabato 30 maggio 2020

Nello Zibaldone-20

Bellissime le parole ed eternamente attuali sono le frasi scritte nelle pagine dello zibaldone di Leopardi
Riporto in relazione al mio tema un passo della Pagina 326 dello zibaldone:

Dicono che la felicità dell’uomo non può consistere fuorchè nella verità. Così parrebbe, perchè qual felicità in una cosa che sia falsa? E come, se il mondo è diretto alla felicità, il vero non deve render felice? Eppure io dico che la felicità consiste nell’ignoranza del vero.
Volevo concludere aggiungendo che la sensibilità di Leopardi nel capire i sentimenti umani è stata, secondo me, fuori dal comune...


Nessun commento:

Posta un commento

Conclusione,sintesi-24

Ho iniziato questo percorso didattico nelle prime settimane di marzo, appena ho letto il tema che mi era stato assegnato, ho sospirato, pe...